Fatelab

storia

  1. Home
  2. /
  3. FateLab
  4. /
  5. Storia

fate

Da vent’anni Fate è un invito aperto ad artistə e curiosə di tutto il mondo per partecipare al rinnovamento culturale e ambientale di San Potito Sannitico.

Fate Festival

Dal 2004, il paese ospita ogni anno FateFESTIVAL, un festival di arti partecipative in cui creativə di diverse discipline si esibiscono o intervengono nei suoi spazi pubblici. Obiettivo principale del festival è promuovere il territorio attraverso l’arte e collegare il locale con il globale. L’unico requisito per chi partecipa è quello di esprimere liberamente la propria creatività. Per questo il festival non ha un formato standard, favorendo una continua sperimentazione: ogni anno nuovi temi da affrontare, talenti originali da ospitare e tecniche sperimentali da esplorare.

Fate Cinema

Nel 2015 nasce FateCINEMA, un laboratorio di cinema indipendente, dedicato a filmmaker italianə e stranierə che giravano in paese cortometraggi, con il territorio e suoi abitantə come protagonistə. Il cinema si è diffuso per le strade, con troupe libere di esprimere la propria arte scoprendo e rievocando la storia e la cultura locale, aiutate dalla gente del posto.

Laboratorio a Cielo Aperto

Durante questi eventi Fate, tutto e tuttə sono statə coinvoltə: le strade, gli edifici storici e le fontane sono diventati la tela per artistə nazionalə e internazionalə; le persone del paese sono statə protagonistə di film, diventandone attorə, troupe e sceneggiatorə; sono stati invitati artistə per rappresentare e diffondere le storie locali: San Potito Sannitico è diventato un laboratorio artistico a cielo aperto.

rinascita culturale

Come risultato di questo circolo virtuoso creativo (e stupiti dall’apertura della città a co-creare con noi), abbiamo deciso che dovevamo evolverci in un ecosistema che potesse autosostenersi. Nasce così FateLAB, un’organizzazione permanente che collabora con creativə nazionalə e internazionalə con lo scopo di promuovere nuovi approcci alla produzione culturale. Un ecosistema che opera a livello locale, con uno sguardo costante alle problematiche che hanno un impatto globale.