Curato da Giovanni Timpani, professore di editoria d’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e di tecniche di incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il corso ha fornito alle persone partecipanti un’opportunità unica di apprendere e mettere in pratica le Tecniche dell’Incisione e della Stampa d’Arte attraverso una serie di attività laboratoriali. I partecipanti hanno approfondito gli aspetti esclusivi dell’incisione, dalla creazione della matrice incisa alla produzione di preziose stampe d’arte originali.
Inoltre, artistə di rilievo come Mono González, Tono Cruz e Giuliana Conte hanno condotto laboratori sperimentali sulle tecniche della Xilografia e della Cianotipia. L’evento ha anche previsto un percorso formativo rivolto a bambinə, offrendo loro un primo approccio alle arti grafiche
Il successo del corso è stato evidenziato da un incontro speciale con gli incisori nolani Vittorio Avella ed Antonio Sgambati, fondatori, quarant’anni fa, della Stamperia d’Arte e Casa Editrice “Il Laboratorio/ le edizioni” e con la partecipazione del poeta Mimmo Grasso.
Giovanni Timpani ha commentato: “Visti il successo e la riuscita dell’attività, sono in programma future iniziative finalizzate ad un confronto tra importanti realtà dell’arte contemporanea nazionali ed internazionali e le potenzialità di un territorio sempre attento all’arte e alla cultura.”