Nel 2017, un’ondata di innovazione ha contrassegnato il festival con cinque eventi chiave prendendo il centro della scena:
La presentazione della opera site-specific “W”, del artista Acaymo S. Cuesta, in occasione del tour dei murales organizzato nel paese.
La prima proiezione del cortometraggio “Super Pasquale”, creato da giovanə filmografə emergentə durante l’ultima edizione di FateCinema.
Il workshop intitolato “Poetic Bot – Un computer può comporre poesie?”, tenutosi presso la sede della Pro Loco, rivolto a giovani dai 12 ai 18 anni.
Due proiezioni speciali: “Popoff” di Domingo de Luis, interamente girato a San Potito Sannitico e vincitore di vari premi internazionali, e “Oceano” di Antonino De Lellis, sviluppato durante la sua residenza artistica presso il Centro di Arte La Regenta (Isole Canarie).
Conferenza legata all’arte e il territorio, con la partecipazione di Giuseppe Gaeta ed Olga Scotto di Vettimo, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Alejandro Vitaubet, direttore del Centro d’Arte La Regenta delle Isole Canarie e Ricardo Suarez, rappresentante del Museo a Cielo Aperto Los Llanes De Aridane, La Palma.
Location d’eccezione per le attività in programma è, per la prima volta, il Centro Polifunzionale per lo Sviluppo del Territorio sito presso l’area Ex Gezoov.