“Matrice natura” è il workshop di iniziazione alla grafica d’arte curato dall’ associazione rivolto agli alunni della scuola media Luigi Settembrini.
Obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti necessari per acquisire maggiore consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e del mondo circostante attraverso un approccio innovativo e sperimentale delle tecniche grafiche e di stampa d’arte. Gli alunni concepiranno delle opere d’arte mediante l’impiego di materiali di riciclo quali stoffe, carte, foglie, fiori, utilizzando la tecnica della collografia.
Collagraph è una tecnica elaborata e sperimentata dall’artista statunitense Glen Alps durante gli anni Sessanta, mettendo a punto un procedimento apparentemente vicino al collage che prevede diverse tecniche di stampa. Utilizzando diversi materiali che vanno applicati su di un supporto rigido si possono realizzare innumerevoli effetti grafici. Le matrici, inchiostrate, secondo la tradizionale inchiostrazione calcografica, con inchiostro grasso, viene asportato tramite la tarlatana (garza amidata), ma tale tecnica permette anche l’inchiostrazione a rullo, per evidenziare le tracce in rilievo della matrice realizzata.
Data:
1° incontro – lunedì 25 marzo ore 9.00-13.00
2° incontro – mercoledì 3 aprile ore 9.00-13.00
3°incontro – lunedì 8 aprile ore 9.00/13.00
4°incontro – lunedì 22 aprile ore 9.00/13.00
5° incontro – giovedì 2 maggio ore 9.00/13.00
6° incontro – lunedi 6 maggio ore 9.00/13.00
A cura di:
Docente di riferimento progetto artistico:
Prof. Barbara La Ragione
Tutor di progetto:
Maria Tirotta, Magda Di Fraia
Tirocinanti:
Valeria Calcagno, Dalila Giordano, Martina D’Angelo