Il libro, curato dalle docenti Margherita Labbe e Angela Vinciguerra e pubblicato da Scrive (Eugenio Gazzola, Piacenza), con la stampa a cura dell’Accademia di Brera, documenta la ricerca teorica e la sperimentazione sulle fibre naturali del territorio del Matese, all’interno del progetto “Erbari del Matese”.
Esaminando sia la vegetazione spontanea che i residui provenienti dalle coltivazioni e dalle attività industriali, il volume descrive le principali piante ricche di fibra reperibili nel Matese -ma anche in tutta l’area del Mediterraneo, soprattutto nelle zone collinari-. Molte di queste specie sono state utilizzate per secoli nella produzione di oggetti quotidiani, tessuti e manufatti cartacei, in numerose tradizioni artistiche di diverse regioni del mondo.
Ogni piante è esaminata sotto molteplici prospettive, non solo come specie botanica, ma soprattutto per le sue potenziali interazioni sperimentali. Il libro racconta il percorso tecnologico di ciascuna pianta, con risultati che offrono spunti per ulteriori sviluppi, non solo nell’ambito delle tecniche grafiche. Questo approccio multidisciplinare è stato reso possibile grazie al contributo di espertə proveniente da diverse discipline, tra cui etnobotanica, storia, arte e scienze sociali.
Moderatori:
Margherita Labbe, docente Accademia di Belle Arti Brera Angela Vinciguerra, docente Accademia di Belle Arti Napoli