#Senzaditenonèlastessacosa è un innovativo progetto artistico relazionale creato da studentə del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA) dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Il progetto si è sviluppato in due fasi: a gennaio 2018, 90 studentə NTA hanno vissuto per una settimana a San Potito Sannitico, coinvolgendo cittadinə, conducendo ricerche e catturando l’essenza della comunità attraverso la fotografia. Il culmine di questa prima fase è stato un grande momento collettivo, “Tutti in una foto”, simboleggiante l’unità della comunità, con 2000 persone al centro: un messaggio di identità che trasmette e promuove la partecipazione e la coesione, in cui ognuno fa parte di un tutto.
A maggio 2018, la frase “Senza di te non é la stessa cosa” è stata esposta su uno dei muri del centro storico della città, raffigurando foto di sanpotitesə (scattate durante il primo incontro), realizzate utilizzando la tecnica del paste-up. Accanto a questo murale, un prato di fiori vibranti e un fiume digitale invitavano la comunità a riunirsi, creando un flusso di relazioni che li collegava al territorio comune. Installazioni interattive favorivano lo scambio tra abitantə rendendole cosi, protagonistə dell’opera in un prato che armonizzava elementi artificiali e naturali, risultando in una scultura antropologica relazionale.
Il laboratorio mobile di sperimentazione delle Nuove Tecnologie dell’Arte (NTA), composto da circa 150 studentə, forma artistə principalmente nel campo delle nuove tecnologie con l’obiettivo di destrutturare le distinzioni convenzionali tra teoria e pratica, conoscenza, strumenti e tecniche. La produzione artistica di NTA offre una riflessione sui modelli di sviluppo dell’arte contemporanea, intraprendendo progetti specifici del luogo e relazionali (come il Festival del Bacio e #CUOREDINAPOLI) che riesaminano il rapporto tra arte e pubblico attraverso una lente estetica che guida e nutre il territorio comune.
Per ulteriori informazioni visita it sito web di NTA.