Santiago Tamagnone, il giovane regista argentino vincitore del Premio della Giuria Popolare di FateCinema 2018, è tornato a San Potito insieme alla sua troupe e ai produttori Cristian Martin Ella e Sofia Tagliabue. Insieme, hanno girato il primo lungometraggio di Tamagnone, “The Shadow of Sunrise” (L’ombra dell’Alba), un revival dell’espressionismo tedesco. L’attore protagonista del film, Norberto Trujillo Bolaños, è stato il vincitore del Premio della Giuria Tecnica dell’edizione precedente.
Come ogni anno, FateCinema si impegna a intrecciare la cultura e la creatività di questi emergenti artistə internazionali nel tessuto dell’ospitalità e dell’energia di San Potito Sannitico.
FateCinemaè un laboratorio cinematografico in continua evoluzione che invita registə italiani e internazionali a realizzare film ambientati a San Potito, con suoi abitanti nel ruolo di protagonistə. Radicato nel concetto di “vivere il territorio”, favorisce attivamente le interazioni tra registə e la comunità locale: il cinema diventa una piattaforma per incontri, dialogo e comunicazione. FateCinema è, di fatto, un viaggio di esplorazione e comprensione del luogo: il cinema si riversa per le strade della città, consentendo alle troupe di esprimere la propria arte immergendosi nella storia e nella cultura del luogo. Il risultato è uno scambio creativo con la popolazione locale, dove ognuno diventa protagonista e fruitore delle narrazioni condivise.