About Us

Fate Festival's Archive

Il Fate Festival negli anni precedenti…

2014

Il 2014, il festival abbracciò un tema musicale accogliendo ospitə eccezionali, tra cui stelle internazionali e musicistə jazz italianə esplorando il territorio. L’evento divenne itinerante, coinvolgendo 12 comuni dell’Alto Casertano, puntando a un armonioso mix di arte, intrattenimento, turismo e cultura. Durante tutto il mese di luglio, il centro storico di San Potito Sannitico si trasformò in un palcoscenico per musicistə dalle sonorità più diverse, dal jazz alla musica afroamericana.

2013
Il Fate Festival 2013 è dedicato al mondo delle fiabe. L’evento, denominato “La notte delle Fate”, ha per protagonisti fumetti, artistə di strada e tanta, tanta magia.

2012

2012 è l’anno delle rappresentazioni sceniche, con compagnie teatrali, musical, commedie che allietano le strade del paese. In questa atmosfera vibrante,  pittorə contribuivano al tessuto artisttico degli eventi con le loro opere d’arte istantanea, dando vita ad un villaggio di colori.

2011

Ospite d’eccezione di questa edizione è il Trio “SGM”, composto da Peppe Servillo (voce), Natalio Luis Mangalavite (pianoforte) e Javier Edgardo Girotto (sassofono). L’ensemble musicale fonde la ricca tradizione musicale latinoamericana con suoni europei, offrendo una performance avvincente e evocativa.

Peppe Servillo, nato a Caserta, è il fondatore, cantante e paroliere del gruppo Avion Travel. Javier Girotto, nativo di Cordoba, ha iniziato a studiare il sassofono all’età di dieci anni. Natalio Mangalavite è il fondatore e leader di AIRES TANGO, una fusione di tango e jazz, caratterizzata da molta improvvisazione, scrittura e arrangiamento.


2010

Il 2010 segna un anno importante per San Potito Sannitico mentre diventa sede del Campionato Mondiale di Parapendio. Ospitando il Paragliding World Cup, uno degli eventi più prestigiosi in questa disciplina, il paese diventa la quinta tappa nel circuito, dopo il Brasile, il Giappone, la Cina e la Grecia. I cieli del Matese hanno protagonizzato la competizione dei migliori 130 pilotə del mondo.

Contemporaneamente, il paese accoglie 100 cineastə di CinemadaMare, che hanno trascorso un’intera settimana creando cortometraggi e portando vitalità alla comunità locale.

2009

Nel 2009, il Fate Festival ha abbracciato l’apertura e lo scambio internazionale segnando l’inizio della collaborazione tra San Potito Sannitico e il Centro Culturale La Regenta delle Isole Canarie. Il paese ha accolto vari artistə che hanno presentato le loro opere virtuali, tra cui Paco Guillén con le sue “Sound Drawings”, Rachel Ponce con “I Ruoli”, Alberto Garcia con “Taxi Gratis”, Rocio Arevalo con “XXLGirls”, Esther Azpeitia con le “Mappe delle Acque”, Gregorio Viera con “Faces Places”, e Laura Gonzales con “Pantone 1”. Questa edizione ha anche visto il ritorno del cinema con una nuova edizione di CinemadaMare, che ha riunito 100 cineasti da tutto il mondo per le strade del paese.

2008
Il FateFestival 2008 ha visto i cieli di San Potito adornati da parapendii colorati. Sullo sfondo mozzafiato del Parco Regionale del Matese, il comune di San Potito Sannitico ha ospitato con orgoglio il Campionato Italiano Parapendio Open, per la prima volta nel sud Italia dopo due decenni.
Inoltre, il festival ha portato il cinema aperto e gratuito per tutti, grazie a CinemadaMare. I filmakker hanno condiviso le loro creazioni con la comunità, presentando i film prodotti durante una settimana.

2007

La quarta edizione del festival ha posto l’accento sul teatro, presentando una cinque eventi avvincenti che racchiudono storie e drammaturgie diverse. Il programma ha proposto un mix di capolavori classici e rappresentazioni inedite create da giovanə artistə emergenti, offrendo al pubblico un’esplorazione dinamica delle arti performative, sia da prospettive tradizionali che contemporanee.

2006

Nel 2006, il FateFestival ha collaborato con CinemadaMare, il più grande raduno di giovanə registi e il più grande campus cinematografico itinerante al mondo. Cento registə provenienti da oltre 65 nazionalità sono giunti a San Potito Sannitico, girando i loro film durante una settimana.

2005

La seconda edizione del festival è stata un concentrato di arte, musica, cinema, teatro e fotografia. Con proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali e molto altro, il festival ha animato le serate estive di tutte le piazze e luoghi caratteristici del centro storico di San Potito Sannitico, coinvolgendo residentə e turistə in una festa indimenticabile.

L’evento principale è il workshop intitolato “Passo dopo passo con il Cinema d’Animazione”, curato dal Professor Raffaele Luponio, docente di discipline pittoriche ed esperto di cinema d’azione. Il workshop mirava a educare i partecipanti sulle immagini attraverso interventi didattici capaci di promuovere l’analisi e la creazione di un film d’animazione. Il corso include lezioni teoriche ed esercizi pratici, impiegando tecniche come il decoupage, la pixilation e la plastilina per stimolare l’immaginazione dei partecipanti.

2004
La prima edizione del FateFestival dà il via con una proiezione all’aperto: “Cinema Sotto le Stelle”, includendo diversi film rinomati come “Il Paradiso all’improvviso” e “Il Cuore Altrove”.  L’evento ha anche offerto incontri letterari, esibizioni musicali, laboratori teatrali, attività di coinvolgimento della comunità, e un’affascinante mostra di fotografie d’epoca.